STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE

  • Valorizzare nella didattica linguaggi comunicativi altri dal codice scritto (linguaggio iconografico, parlato), utilizzando mediatori didattici quali immagini, disegni e riepiloghi a voce
  • Utilizzare schemi e mappe concettuali
  • Insegnare l’uso di dispositivi extratestuali per lo studio (titolo, paragrafi, immagini)
  • Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline Dividere gli obiettivi di un compito in “sotto obiettivi”
  • Offrire anticipatamente schemi grafici relativi all’argomento di studio, per orientare l’alunno nella discriminazione delle informazioni essenziali
  • Privilegiare l’apprendimento dall’esperienza e la didattica laboratoriale
  • Promuovere processi metacognitivi per sollecitare nell’alunno l’autocontrollo e l’autovalutazione dei propri processi di apprendimento
  • Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari
  • Promuovere l’apprendimento collaborativo

MISURE DISPENSATIVE

All’alunno con DSA è

garantito l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere. Esse possono essere, a seconda della disciplina e del caso:

  • la lettura ad alta voce
  • la scrittura sotto dettatura
  • prendere appunti
  • copiare dalla lavagna
  • il rispetto della tempistica per la consegna dei compiti scritti
  • la quantità eccessiva dei compiti a casa
  • l’effettuazione di più prove valutative in tempi ravvicinati
  • lo studio mnemonico di formule, tabelle, definizioni
  • sostituzione della scrittura con linguaggio verbale e/o iconografico

STRUMENTI COMPENSATIVI

Altresì l’alunno con DSA può usufruire di strumenti compensativi che gli consentono di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo. Aiutandolo nella parte automatica della consegna, permettono all’alunno di concentrarsi sui compiti cognitivi oltre che avere importanti ripercussioni sulla velocità e sulla correttezza. A seconda della disciplina e del caso, possono essere:                               

  • formulari, sintesi, schemi, mappe concettuali delle unità di apprendimento
  • tabella delle misure e delle formule geometriche
  • computer con programma di videoscrittura, correttore ortografico; stampante e scanner
  • calcolatrice o computer con foglio di calcolo e stampante
  • registratore e risorse audio (sintesi vocale, audiolibri, libri digitali)
  • software didattici specifici
  • Computer con sintesi vocale
  • vocabolario multimediale

STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO

  • strategie utilizzate (sottolinea, identifica parole–chiave, costruisce schemi, tabelle o diagrammi)
  • modalità di affrontare il testo scritto (computer, schemi, correttore ortografico)
  • modalità di svolgimento del compito assegnato (è autonomo, necessita di azioni di supporto)
  • riscrittura di testi con modalità grafica diversa
  • usa strategie per ricordare (uso immagini, colori, riquadrature)

STRUMENTI UTILIZZATI DALL’ALUNNO NELLO STUDIO

  • strumenti informatici (libro digitale, programmi per realizzare grafici)
  • fotocopie adattate
  • utilizzo del PC per scrivere
  • registrazioni
  • testi con immagini
  • software didattici
  • altro

VALUTAZIONE (ANCHE PER ESAMI CONCLUSIVI DEI CICLI) [1]

  • Programmare e concordare con l’alunno le verifiche
  • Prevedere verifiche orali a compensazione di quelle scritte (soprattutto per la lingua straniera)
  • Valutazioni più attente alle conoscenze e alle competenze di analisi, sintesi e collegamento piuttosto che alla correttezza formale
  • Far usare strumenti e mediatori didattici nelle prove sia scritte sia orali (mappe concettuali, mappe cognitive)
  • Introdurre prove informatizzate
  • Programmare tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove
  • Pianificare prove di valutazione formativa

[1]  Cfr. D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 - Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 - art. 10. Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)

  1. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell'attività didattica e delle prove di esame, sono adottati, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
  2. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e delladifferenziazione delle prove.

Notizie

In Sardegna, la scuola agraria è smart

03 Dic, 2017

Innovazione nella formazione agraria: firmato l'accordo relativo al progetto…

Corso serale "Produzioni tessili e sartoriali" presso IPIA - 16-ottobre-2017

12 Ott, 2017

Il Dirigente Scolastico comunica che lunedì 16-ott-2017, dalle ore 17:00 alle ore…

BORSE DI STUDIO L. 62/2000 E L.R. 5/2015 - COMUNICATO PAGAMENTO

15 Set, 2017

Da

Comune di Sassari
Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive
Servizio…

NUOVA TEMPISTICA A SEGUITO DI IMMISSIONI IN RUOLO

03 Ago, 2017
Da
USR Sardegna UFFICIO VI – Ambito territoriale per la provincia di Sassari

In…

A.S. 2017/2018- Calendario operazioni assunzioni a tempo indeterminato personale docente ed elenco convocati

03 Ago, 2017
Da
USP Sassari
In allegato il Calendario e l'elenco dei convocati di cui all'oggetto.

Avviso per la designazione del Responsabile SPP- Anno scolastico: 2017/18

03 Ago, 2017
Da
ISTITUTO COMPRENSIVO "LATTE DOLCE – AGRO"
In allegato l'avviso di cui all'oggetto.

Avviso pubblico per la selezione di TUTORI VOLONTARI

01 Ago, 2017
Da
Tribunale per i Minorenni di Sassari Ufficio di Segreteria

In allegato l'avviso,…

Istruzioni per le immissioni in ruolo a.s. 2017/2018

27 Lug, 2017

Sul sito dell'USR http://www.sardegna.istruzione.it/ e nel banner “Concorso docenti…

Avviso Operazioni Mobilità

24 Lug, 2017

In allegato l'avviso del Dirigente Scolastico, di cui all'oggetto.

ABITI DA FAVOLA - SFILATA DI MODA IPIA

03 Lug, 2017
Da Sassari TV on line :
ABITI DA FAVOLA - SFILATA DI MODA IPIA

 Sassari TV - Sfilata di moda all'IPIA

 

Una…

IIS Pellegrini e Mine Vaganti NGO

30 Giu, 2017

Da un'idea delle prof.ssa Coradduzza e Trabacco per accrescere le competenze in…

Comune Sassari - Contributi per il diritto allo studio -

30 Giu, 2017

Si comunica che sono in pagamento i contributi per la“Fornitura gratuita o…

CORSO: Tecnico per la programmazione di Web/Mobile Applications e Internet of Things. Bando.

24 Giu, 2017

Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 ''Attività integrate per l’empowerment, la…

“Lab Smart Rurality” - APERTURA DELLE BUSTE CONTENENTI LE OFFERTE ECONOMICHE

09 Giu, 2017

PROGRAMMAZIONE OPERATIVA NAZIONALE – PON “PER LA SCUOLA” - 2014-2020; AVVISI…

Circolari

24 Mag, 2017

A partire da mercoledì 24 maggio 2017 tutte le circolari verranno pubblicate sul…

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL NOSTRO ISTITUTO

08 Mag, 2017

L’ISTITUTO “N. PELLEGRINI” di Sassari è stato invitato, tra le cinque scuole…

Codice disciplinare del personale della scuola (con allegati) e Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

12 Apr, 2017

Per accedere al Codice disciplinare del Personale della scuola (con allegati),…

IPIA – Progetto “MercedesVivaio2017”

12 Apr, 2017

 

Con il Progetto, I DIPLOMATI DI QUESTA SCUOLA, attraverso un percorso composto…

URP

Istituto Istruzione Superiore "N. Pellegrini"

Via Bellini, 5 - 07100 Sassari

079 244110

 079 2590170

SSIS00300L@istruzione.it

PEC: SSIS00300L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc.: SSIS00300L
Cod. Fiscale: 00352620900
P.IVA: 00352620900
Cod. Univoco Ufficio: UFEMBG
IBAN: IT 45 G 01015 17208 000000013558

Sedi associate

SEDE ASSOCIATA IPASR

Via Aldo Moro - 07034 Perfugas

079 564264

 079 563318

 

SEDE ASSOCIATA IPIA

Via Grazia Deledda, 128 - 07100 Sassari

079 244062

Social